Ciao !

Siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta

Richiedi informazioni
Oppure chiamaci al +39 044 28 8715
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30
Ciao, come possiamo aiutarti?
Abbiamo ricevuto la tua domanda, ti risponderemo il prima possibile.
×
Come possiamo aiutarti?

Quali sono i vantaggi di giocare insieme in famiglia?

Alla ricerca di alcune attività divertenti da fare in famiglia? Perché non giocare a giochi da tavolo insieme ai tuoi genitori! Giocare insieme non è solo divertente, ma offre anche molteplici vantaggi! Dà a te e alla tua famiglia l'opportunità di staccare la spina e creare nuove tradizioni. Ecco di più sul perché si dovrebbe prendere in considerazione l'organizzazione di serate di gioco da tavolo in famiglia!

Insegna e sviluppa competenze essenziali nella vita
Giocando, i genitori possono trasmettere le abilità essenziali della vita che vogliono che i loro figli imparino, come come interagire con gli altri, affrontare la sconfitta, risolvere i conflitti e imparare il lavoro di squadra, la strategia, l'adattabilità e la resilienza. Giocare insieme è la scuola di apprendimento perfetta anche per acquisire un senso di sportività. I bambini imparano a tenere una conversazione con gli adulti e imparano a gestire emozioni e sentimenti quando perdono una partita. Inoltre, dovendo giocare a turni, imparano anche la sottile arte della pazienza. I giochi strategici costringono i bambini a pensare molte mosse avanti per risolvere i problemi, sviluppando la loro adattabilità e resilienza.
In più, i giochi possono aiutare ad aumentare la fiducia in se stessi, soprattutto quando offre alcune sfide: superandole, i bambini si percepiscono la possibilità di avere successo, aumentando di conseguenza la loro autostima. 

Aiuta il rendimento scolastico
Accanto all'apprendimento delle abilità di vita, i giochi di famiglia aiutano le future prestazioni accademiche. Alcuni giochi aiutano i bambini ad accrescere le competenze di cui hanno bisogno a scuola, come visione spaziale, memoria, pensiero computazionale e logica. Queste abilità possono poi essere utilizzate in matematica, lingue o altre materie e, se portate avanti con costanza, portano il bambino a voler lavorare per raggiungere il successo accademico.


Può aiutare a prevenire il comportamento antisociale
Che ci crediate o no, giocare in famiglia trascorrendo tempo insieme può prevenire la tendenza di comportamento antisociale. Quando si gioca, i bambini imparano a controllare i loro impulsi aspettando e a gestire la propria rabbia e frustrazione attraverso un dialogo aperto.

Creare ricordi insieme
Ultimo ma non meno importante, giocare insieme è un modo fantastico di trascorrere del tempo! Aiuta a legare emotivamente con i tuoi figli, genitori, nonni o fratelli e rafforza la salute generale della famiglia. Le persone tendono a costruire il rispetto reciproco tra di loro quando li si conosce meglio, contribuendo a creare coesione in famiglia. Inoltre, è bello creare alcune tradizioni di famiglia che i vostri figli potranno un giorno ricreare con la propria!

Lasciati ispirare!
Pronto per iniziare a giocare? Dai un'occhiata a questi giochi strategici per la famiglia.
Grabbit:
o Età: 4 anni
o Numero di giocatori: 2-4
o Competenze: Memoria, concentrazione, pensiero flessibile, pianificazione, problem solving.

• Huddle Up:
o Età: 6+
o Numero di giocatori: 2-4
o Competenze: Comprensione spaziale, concentrazione, pensiero flessibile, pianificazione, problem solving.

Froggit:
o Età: 6+
o Numero di giocatori: 2-6
o Competenze: Memoria, concentrazione, pensiero flessibile, pianificazione, problem solving.

Dragon Inferno:
o Età: 7+
o Numero di giocatori: 2
o Competenze: Comprensione spaziale, concentrazione, pensiero flessibile, pianificazione, problem solving.

Cube Duel:
o Età: 10 anni
o Numero di giocatori: 1-2
o Competenze: Comprensione spaziale, concentrazione, pensiero flessibile, pianificazione, problem solving.

Fonti e altre informazioni:
- Family Features (15 May 2017). Spending time together – benefits of family time. Pittsburgparent.com. https://www.pittsburghparent.com/spending-time-together-benefits-of-family-time/
- Jennifer Rainey Marquez (25 April 2013). 5 great reasons to play games with your family. Parade.com. https://parade.com/8722/jmarquez/5-great-reasons-to-play-games-with-your-family/
- Dr. Todd Thatcher (17 March 2020). The Top Ten benefits of spending time with family. Highlandspringsclinic.org. https://highlandspringsclinic.org/the-top-ten-benefits-of-spending-time-with-family/.