Ciao !

Siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta

Richiedi informazioni
Oppure chiamaci al +39 044 28 8715
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30
Ciao, come possiamo aiutarti?
Abbiamo ricevuto la tua domanda, ti risponderemo il prima possibile.
×
Come possiamo aiutarti?

La matematica dietro agli IQ Mini

Lo sapevate che c’è un sacco di matematica coinvolta nella creazione di uno SmartGame? Ma, aspettate… Chi ha mai detto che la matematica non può essere divertente?!

Che cosa è un IQ Mini?

IQ Mini è un piccolo gioco progettato dai designer Smart Alain Brobecker e Rein Lambrichts. È un puzzle in cui dovrete posizionare 6 pezzi di puzzle 3D sulla griglia. La griglia ha 3 "blocchi" mobili, che regalano all’IQ Mini 193 diverse griglie possibili. È un piccolo, semplice gioco tascabile per introdurre le persone ai nostri IQ più difficili.

Dove entra in gioco la matematica quando si sviluppa un IQ Mini?

Quando si sviluppano giochi come l'IQ Mini, le persone per lo più usano la combinatoria. La combinatoria è un campo all'interno della matematica che si occupa principalmente del conteggio, sia come mezzo che come fine nell'ottenere risultati, e di alcune proprietà delle strutture finite. È strettamente correlato a molte altre aree della matematica e ha molte applicazioni che vanno dalla logica alla fisica statistica e dalla biologia evolutiva all'informatica. Con uno speciale programma, possiamo calcolare e contare tutti i possibili posizionamenti dei blocchi e dei pezzi nella griglia e calcolare la soluzione. Il gioco è creato in modo che tutte le combinazioni sulla griglia abbiano almeno una soluzione possibile

Riuscite ad usare la matematica per risolvere le sfide IQ Mini?

Sì che ci riuscite! Prendiamo il seguente esempio: nella sfida qui sotto generata dall'IQ Mini WebApp, potete vedere 2 aree: l'area sopra i 2 pezzi del puzzle sul gameboard ha una superficie di 7 celle vuote, quella sotto i pezzi ha 8 celle. Avete ancora 3 pezzi del puzzle che riempirebbero 4 celle e un pezzo che riempirebbe 3 celle. In quale area andrà il pezzo di 3 celle?

Se usate bene la matematica, vedrete che questo pezzo del puzzle andrà in alto a destra: 3+4=7 e 4+4=8. Questo trucco vi aiuterà a risolvere non solo le sfide di IQ Mini, ma anche quelle di IQ Six!

Fun fact: la matematica e i ginnasti

Giocare ripetutamente a questi tipi di giochi vi farà migliorare le vostre abilità matematiche. Fatto divertente: sapevate che per esempio la maggior parte dei ginnasti sono in grado di risolvere questi problemi in 2D e 3D super velocemente? Grazie alla loro disciplina, i ginnasti hanno sviluppato incredibili intuizioni spaziali e abilità di orientamento. Devono, ad esempio, immaginare i loro atterraggi attraverso l’uso dell’orientamento spaziale e allineare la postura del corpo e l'orientamento del corpo per atterrare in modo ottimale. Queste intuizioni spaziali li aiutano anche nella vita quotidiana (quando fanno le valigie per le vacanze, o quando giocano a giochi come questi!).

Guarda l'allegato