Ciao !

Siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta

Richiedi informazioni
Oppure chiamaci al +39 044 28 8715
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30
Ciao, come possiamo aiutarti?
Abbiamo ricevuto la tua domanda, ti risponderemo il prima possibile.
×
Come possiamo aiutarti?

10 consigli per un bagnetto perfetto!

Caldo, fragrante, rilassante e frizzante - il momento del bagnetto può diventare la parte migliore della giornata.
Poiché i primi bagnetti del vostro bambino possono diventare una vera e propria coccola quotidiana, è bene organizzarsi per avere tutto sotto controllo e offrire l’esperienza migliore a voi e al vostro bambino. Ecco alcuni suggerimenti:


1. Scegliete la modalità del bagnetto
Decidete come posizionare il vostro bambino nella vasca da bagnetto. Alcuni genitori scelgono di tenere il loro bambino mentre lo lavano. Si consiglia comunque di utilizzare una vasca da bagnetto con un seggiolino per neonati.

Perché non è consigliabile tenere in braccio il bambino durante il bagnetto?
Mentre lavate il vostro bambino, il sapone o l'olio per bambini renderanno il loro corpo scivoloso. Utilizzando una vasca per bambini con uno spazio che culla perfettamente il neonato, l’esperienza risulterà più sicura. Permette anche di muoversi più comodamente, riducendo lo stress, liberando le mani e permettendo di essere più attenti e presenti.

2. Creare un luogo per il cambio
Prima di un bagnetto, spogliate il vostro bambino su una superficie piatta e sicura. Se non fosse possibile creare questo spazio in bagno, sarà necessario crearlo in una stanza vicina, adeguatamente riscaldata.

Perché dovete avere uno spazio già predisposto?
Designare uno spazio per il cambio consente di controllare la temperatura del bambino quando è svestito, di disporre tutte le forniture necessarie come pannolini e unguenti e di avere l'abbigliamento del bambino già pronto per il post bagnetto.

3. Preparare la vasca
Trovate un posto per la vasca da bagnetto. Posizionate la vasca sulla superficie assicurandovi che sia correttamente fissata. Idealmente, posizionatela e alzatela ad un'altezza comoda per voi. Se dovete per forza tenerla in basso, ricavatevi uno spazio confortevole, dove sedervi in sicurezza e raggiungere gli elementi essenziali necessari al bagnetto. Scegliete un sapone no-lacrime o olio da bagnetto, fatto per la pelle sensibile del bambino e tenete un asciugamano a portata di mano.

Perché è così importante sistemare la vasca in questo modo?
Se il bagnetto è sicuro, se tutto ciò di cui avete bisogno è accessibile, e se voi stessi siete comodi, allora il vostro bambino avrà la vostra completa attenzione e le distrazioni saranno minime.

4. Impostare la temperatura
Sia l'acqua che la temperatura dell’ambiente sono fondamentali nel momento del bagnetto. Esistono molti dispositivi per la gestione della temperatura, ma nulla è meglio che testare la temperatura voi stessi. Toccate l'acqua quando esce dal rubinetto e anche una volta che si è accumulata nella vasca stessa - sia alla superficie che in profondità, poiché la temperatura può variare. Fidatevi della vostra pelle... e del vostro istinto genitoriale.

Perché la temperatura è così importante?
È più difficile per i bambini regolare la loro temperatura corporea di quanto lo sia per gli adulti, quindi i cambiamenti drastici possono essere molto difficili per loro. Cercate di rendere le transizioni tra le temperature il più delicate possibile per creare un'esperienza piacevole e un'associazione positiva all’idea del bagnetto.

5. Mettere il vostro bambino nella vasca
Svestite il vostro bambino, avvolgetelo in un asciugamano e tenetelo avvolto fino a quando non lo mettete in acqua.

Perché dovreste tenere il bambino avvolto finché non entra in acqua?
Mantenendo il vostro bambino avvolto fino a quando van in acqua, sperimenterà molto menola transizione di temperatura. Il vostro bimbo godrà della sensazione familiare dell’acqua calda, legata all'esperienza confortante del grembo materno.

6. Creare un'esperienza positiva
Assicuratevi che le vostre mani siano calde prima di toccare il corpo nudo del vostro bambino. Muovetevi lentamente, siate rilassanti. Mantenete il contatto visivo, rimanete vicini. Non fatevi spaventare da pelle secca, forfora e altre secrezioni del corpo del bambino, sono assolutamente normali. Giocate con un giocattolo da bagnetto. Cantate. Rendetelo un momento speciale.

Perché è importante investire così tanto nell'esperienza del bagnetto anche quando il mio bambino è così piccolo?
Crea un'associazione fisica ed emotiva positiva con il bagnetto e l'igiene, in modo che influenzi l'esperienza del tuo bambino mentre cresce e diventa più attivo partecipante al bagnetto.

7. Bambino pulito = bambino felice
Fate scorrere delicatamente l'acqua calda sul corpo del bambino e insaponatelo. Pulite tutte quelle piccole pieghe e non dimenticate il dietro delle orecchie. Ricordate di essere sempre gentili e delicati! Quando siete pronti, risciacquate il sapone. Alcuni scelgono di usare una tazza o un guanto da bagnetto o un dispositivo come Elephant Baby Shower di Yookidoo. Se state usando Elephant Baby Shower, il suo flusso d'acqua fornirà un'esperienza unica sia per voi che per il vostro bambino.

In che modo Elephant Baby Shower migliora l'esperienza di bagnetto del bambino?
L’Elephant Baby Shower li abitua al bagnetto attraverso un flusso delicato e rilassante progettato appositamente per i neonati. Il suo flusso è costante a differenza di altri metodi di lavaggio, ad esempio una tazza, dove il flusso d'acqua si ferma e inizia improvvisamente e a caso. Il flusso dell'Elephant Baby Shower è preciso, quindi può essere diretto alla pancia, alle mani e alle gambe.

Non abbiate paura di dirigere il flusso nella parte superiore della testa del bambino, lasciandolo scorrere delicatamente lungo il viso. Dopo alcune settimane, potrete dolcemente dirigere il flusso stesso al viso: il bimbo può gestire queste nuove sensazioni - e il loro riflesso naturale sarà quello di chiudere gli occhi.

8. Estrarre il bambino dalla vasca
Prendete l'asciugamano pulito e asciutto che avete lasciato a portata di mano. Rimuovete il bambino dall'acqua e avvolgetelo immediatamente. Soprattutto per i primi bagnetti, dovreste vestire immediatamente il vostro bambino. In seguito, quando sono più grandi e meno sensibili al cambiamento di temperatura, potrete tenere il bambino coperto nell'asciugamano e massaggiare una parte del corpo alla volta con una lozione o olio per alcuni minuti prima di vestirli.

Perché è così importante tenere il mio bambino avvolto dopo il bagnetto?
Il vostro bambino è appena stato immerso in acqua calda e rilassante e l'aria più fresca all'esterno della vasca può essere un brusco risveglio. Tenerlo avvolto in un asciugamano aiuterà a mantenere la loro temperatura corporea e a creare un'esperienza positiva.

9. Rafforzare l'esperienza
All'inizio, il vostro bambino non avrà bisogno di molta stimolazione durante bagnetto. La sensazione di essere in acqua, essere lavati dappertutto, il vostro tocco delicato è una comunicazione molto semplice ma efficace. Dopo le prime due settimane, tuttavia, potrete iniziare a espandere delicatamente l'esperienza del bagnetto con qualcosa che fornisce nuove forme di stimolazione, come lo Spin 'n' Sprinkle Sensory Arc di Yookidoo.

In che modo Yookidoo Sensory Bath Mobile migliorerà l'esperienza del bagnetto?
Il Sensory Bath Mobile ha fiori dai colori vivaci che girano e spruzzano acqua e un uccellino girevole che spruzza un flusso delicato. I vari colori, i movimenti e le sensazioni dell'acqua con intensità regolabile affascineranno il vostro bambino e forniranno una divertente stimolazione sensoriale durante il bagnetto.

10. Collegare l'ora del bagnetto a quella della nanna
Vi consigliamo di rendere il bagnetto parte della routine di fine giornata del vostro bambino.

Perché è una buona idea collegare il bagnetto e andare a dormire?
Il vantaggio è che un bagnetto caldo e rilassante abbassa un po' la temperatura corporea del bambino e la temperatura più bassa renderà il bambino stanco, fornendo l’accesso perfetto ad una nanna profonda.

Una routine del genere può essere d’aiuto anche ai neo genitori. Dopo la nascita e con l'adattamento momenti di sonno di un neonato, molti genitori perdono il senso del giorno e della notte, come se le giornate non avessero inizio o fine bene definiti.  Infondere una qualche forma di routine in questo periodo nebuloso è salutare e crea un momento che divide la giornata.